Walking tour completo nel cuore di Roma che ti permette di cogliere tutta l’essenza della città eterna.
Dall’Area Sacra di Largo Argentina un vero e proprio viaggio fotografico tra monumenti famosi, antichi quartieri popolari, aree archeologiche di incredibile bellezza, piazze rinascimentali, fino a sua maestà il Colosseo e la Basilica di San Pietro in Vaticano.
Descrizione
Area Sacra di Largo Argentina| Ghetto | Teatro di Marcello | Campidoglio | Foro Romano | Arco di Settimio Severo | Arco di Tito | Palatino | Colosseo | Arco di Costantino | Colonna Traiana | Piazza Venezia | Vittoriano | Fontana di Trevi | Piazza di Spagna | Scalinata della Trinità dei Monti | Vista di Roma dal Pincio | Piazza del Popolo | Ara Pacis Augustae | Ponte Sant’Angelo | Castel Sant’Angelo | Via della Conciliazione | Piazza San Pietro | Gianicolo | Trastevere | Isola Tiberina | Campo de’ Fiori | Piazza Navona | Pantheon
Perché sceglierlo
- Storia
- Gastronomia
- Arte
- Archeologia
- Architettura
Dettaglio itinerario
Area Sacra di Largo Argentina >> Il nostro tour inizia all'Area Sacra di Largo Argentina, un sito archeologico nel cuore di Roma che ospita quattro antichi templi romani. Questo luogo è famoso anche per essere il punto dove fu assassinato Giulio Cesare.
Ghetto >> Proseguiremo verso il Ghetto Ebraico, uno dei quartieri più antichi e affascinanti di Roma. Qui, esploreremo le strette stradine e apprenderemo la storia della comunità ebraica di Roma, visitando anche la splendida Sinagoga.
Teatro di Marcello >> Il nostro percorso ci porterà al Teatro di Marcello, un antico teatro romano che assomiglia al Colosseo in miniatura. Costruito per volere di Augusto, è un esempio straordinario dell'architettura romana.
Campidoglio >> Saliremo poi al Campidoglio, una delle sette colline di Roma. Qui ammireremo la splendida piazza disegnata da Michelangelo e visiteremo i Musei Capitolini, che ospitano una ricca collezione di arte e reperti antichi.
Foro Romano >> Proseguiremo con una visita al Foro Romano, il cuore pulsante della Roma antica. Cammineremo tra le rovine dei templi, delle basiliche e degli archi di trionfo, immergendoci nella storia dell'Impero Romano.
Arco di Settimio Severo >> Nel Foro Romano, ammireremo l'Arco di Settimio Severo, un magnifico arco di trionfo eretto per commemorare le vittorie dell'imperatore Settimio Severo e dei suoi figli.
Arco di Tito >> Passeremo sotto l'Arco di Tito, un altro monumento commemorativo nel Foro Romano, eretto per celebrare la vittoria di Tito nella guerra giudaica.
Palatino >> Saliremo sul colle Palatino, uno dei più antichi della città, dove si trovavano le residenze degli imperatori romani. Da qui, potremo godere di una vista panoramica sul Foro e sul Circo Massimo.
Colosseo >> Il nostro prossimo stop sarà il Colosseo, l'anfiteatro più grande del mondo romano. Conosceremo la storia delle sanguinose battaglie dei gladiatori e delle grandiose rappresentazioni che si tenevano al suo interno.
Arco di Costantino >> Vicino al Colosseo, ammireremo l'Arco di Costantino, un imponente arco di trionfo che celebra la vittoria dell'imperatore Costantino nella battaglia di Ponte Milvio.
Colonna Traiana >> Ci dirigeremo verso la Colonna Traiana, uno dei monumenti più celebrati di Roma, eretta per commemorare le vittorie dell'imperatore Traiano nelle guerre daciche. I rilievi dettagliati sulla colonna raccontano le storie delle sue campagne militari.
Piazza Venezia >> Raggiungeremo Piazza Venezia, una delle piazze principali di Roma, dominata dal monumentale Altare della Patria, anche conosciuto come Vittoriano. Questo monumento è dedicato a Vittorio Emanuele II, il primo re d'Italia.
Vittoriano >> Saliremo sul Vittoriano per una vista spettacolare su Roma e per visitare il Museo del Risorgimento Italiano, che racconta la storia dell'unificazione d'Italia.
Fontana di Trevi >> Proseguiremo verso la Fontana di Trevi, la più grande e una delle più famose fontane di Roma. Non dimenticheremo di lanciare una moneta nella fontana, assicurandoci così un futuro ritorno a Roma.
Piazza di Spagna >> Cammineremo fino a Piazza di Spagna, con la sua iconica scalinata di Trinità dei Monti e la fontana della Barcaccia. Questo è uno dei luoghi più fotografati e amati di Roma.
Scalinata della Trinità dei Monti >> Saliremo la scalinata di Trinità dei Monti per raggiungere la chiesa omonima e godere di una vista panoramica sulla città.
Vista di Roma dal Pincio >> Continueremo verso il Pincio, un colle che offre una delle migliori viste panoramiche di Roma. Questo è un luogo ideale per scattare foto e apprezzare la bellezza della città.
Piazza del Popolo >> Scenderemo fino a Piazza del Popolo, una delle piazze più grandi di Roma, con la sua imponente porta, le chiese gemelle e l'obelisco centrale.
Ara Pacis Augustae >> Visiteremo l'Ara Pacis, un altare dedicato alla Pace voluto dall'imperatore Augusto. Questo monumento rappresenta uno dei migliori esempi di arte romana e celebra la pace raggiunta durante il suo regno.
Ponte Sant'Angelo >> Attraverseremo il suggestivo Ponte Sant'Angelo, adornato con statue di angeli, che collega il castello alla riva opposta del Tevere. Questo ponte è uno dei più belli e iconici di Roma.
Castel Sant'Angelo >> Visiteremo Castel Sant'Angelo, originariamente costruito come mausoleo per l'imperatore Adriano e successivamente utilizzato come fortezza e residenza papale. La sua storia affascinante e la vista panoramica dalla sua terrazza sono imperdibili.
Via della Conciliazione >> Cammineremo lungo Via della Conciliazione, l'ampia strada che collega Castel Sant'Angelo a Piazza San Pietro. Questa strada storica ci offre una vista spettacolare della basilica mentre ci avviciniamo.
Piazza San Pietro >> Raggiungeremo Piazza San Pietro, il cuore del Vaticano. Ammireremo la magnifica Basilica di San Pietro, uno dei luoghi più sacri della cristianità, con la sua imponente cupola disegnata da Michelangelo.
Gianicolo >> Proseguiremo verso il Gianicolo, un colle che offre una delle migliori viste panoramiche su Roma. Qui potremo rilassarci e godere del panorama che si estende su tutta la città eterna.
Trastevere >> Esploreremo Trastevere, noto per le sue strette stradine acciottolate, le case colorate e l'atmosfera bohemien. Questo quartiere è famoso per i suoi ristoranti tipici e le sue trattorie.
Isola Tiberina >> Attraverseremo l'Isola Tiberina, una piccola isola situata nel mezzo del Tevere, che ha una storia affascinante e ospita l'antico ospedale Fatebenefratelli.
Campo de' Fiori >> Proseguiremo verso Campo de' Fiori, una piazza storica che ospita un vivace mercato durante il giorno e si trasforma in un centro di vita notturna la sera. Qui potremo sentire l'atmosfera autentica della vita romana.
Piazza Navona >> Arriveremo a Piazza Navona, famosa per le sue fontane barocche, tra cui la Fontana dei Quattro Fiumi di Bernini. Questa piazza è un vivace centro di attività con artisti di strada e caffè all'aperto.
Pantheon >> Visiteremo poi il Pantheon, uno degli edifici antichi meglio conservati al mondo. Questa straordinaria struttura, con la sua cupola e l'oculus centrale, è un capolavoro dell'ingegneria romana.
Il nostro tour si concluderà dove è iniziato, all'Area Sacra di Largo Argentina. Qui potremo riflettere sulla nostra avventura attraverso la storia, l'arte e la bellezza di Roma, portando con noi ricordi indimenticabili.
Dettagli costo
Incluso
- Accompagnatore
Non incluso
- Transfer