Un tour a piedi nel cuore di Roma sui passi degli antichi, con partenza dall’Area Sacra di Largo di Torre Argentina e che prosegue nei luoghi più suggestivi della città e nelle aree archeologiche più importanti.
Un tuffo nella storia, uno sguardo autentico sull’archeologi sulla storia, immergiti in un’atmosfera unica.
Descrizione
Area Sacra di Largo Argentina| Ghetto | Teatro di Marcello | Campidoglio | Foro Romano | Arco di Settimio Severo | Arco di Tito | Palatino | Colosseo | Arco di Costantino | Colonna Traiana | Piazza Venezia | Vittoriano | Fontana di Trevi | Piazza di Spagna | Pantheon | Piazza Navona | Campo de’ Fiori
Perché sceglierlo
- Storia
- Gastronomia
- Arte
- Archeologia
- Architettura
Dettaglio itinerario
Area Sacra di Largo Argentina >> Il nostro tour inizia all'Area Sacra di Largo Argentina, un sito archeologico nel cuore di Roma che ospita quattro antichi templi romani. Questo luogo è famoso anche per essere il punto dove fu assassinato Giulio Cesare.
Ghetto >> Proseguiremo verso il Ghetto Ebraico, uno dei quartieri più antichi e affascinanti di Roma. Qui, esploreremo le strette stradine e apprenderemo la storia della comunità ebraica di Roma, visitando anche la splendida Sinagoga.
Teatro di Marcello >> Il nostro percorso ci porterà al Teatro di Marcello, un antico teatro romano che assomiglia al Colosseo in miniatura. Costruito per volere di Augusto, è un esempio straordinario dell'architettura romana.
Campidoglio >> Saliremo poi al Campidoglio, una delle sette colline di Roma. Qui ammireremo la splendida piazza disegnata da Michelangelo e visiteremo i Musei Capitolini, che ospitano una ricca collezione di arte e reperti antichi.
Foro Romano >> Proseguiremo con una visita al Foro Romano, il cuore pulsante della Roma antica. Cammineremo tra le rovine dei templi, delle basiliche e degli archi di trionfo, immergendoci nella storia dell'Impero Romano.
Arco di Settimio Severo >> Nel Foro Romano, ammireremo l'Arco di Settimio Severo, un magnifico arco di trionfo eretto per commemorare le vittorie dell'imperatore Settimio Severo e dei suoi figli.
Arco di Tito >> Passeremo sotto l'Arco di Tito, un altro monumento commemorativo nel Foro Romano, eretto per celebrare la vittoria di Tito nella guerra giudaica.
Palatino >> Saliremo sul colle Palatino, uno dei più antichi della città, dove si trovavano le residenze degli imperatori romani. Da qui, potremo godere di una vista panoramica sul Foro e sul Circo Massimo.
Colosseo >> Il nostro prossimo stop sarà il Colosseo, l'anfiteatro più grande del mondo romano. Conosceremo la storia delle sanguinose battaglie dei gladiatori e delle grandiose rappresentazioni che si tenevano al suo interno.
Arco di Costantino >> Vicino al Colosseo, ammireremo l'Arco di Costantino, un imponente arco di trionfo che celebra la vittoria dell'imperatore Costantino nella battaglia di Ponte Milvio.
Colonna Traiana >> Ci dirigeremo verso la Colonna Traiana, uno dei monumenti più celebrati di Roma, eretta per commemorare le vittorie dell'imperatore Traiano nelle guerre daciche. I rilievi dettagliati sulla colonna raccontano le storie delle sue campagne militari.
Piazza Venezia >> Raggiungeremo Piazza Venezia, una delle piazze principali di Roma, dominata dal monumentale Altare della Patria, anche conosciuto come Vittoriano. Questo monumento è dedicato a Vittorio Emanuele II, il primo re d'Italia.
Vittoriano >> Saliremo sul Vittoriano per una vista spettacolare su Roma e per visitare il Museo del Risorgimento Italiano, che racconta la storia dell'unificazione d'Italia.
Fontana di Trevi >> Proseguiremo verso la Fontana di Trevi, la più grande e una delle più famose fontane di Roma. Non dimenticheremo di lanciare una moneta nella fontana, assicurandoci così un futuro ritorno a Roma.
Piazza di Spagna >> Cammineremo fino a Piazza di Spagna, con la sua iconica scalinata di Trinità dei Monti e la fontana della Barcaccia. Questo è uno dei luoghi più fotografati e amati di Roma.
Pantheon >> Visiteremo poi il Pantheon, uno degli edifici antichi meglio conservati al mondo. Questa straordinaria struttura, con la sua cupola e l'oculus centrale, è un capolavoro dell'ingegneria romana.
Piazza Navona >> Arriveremo a Piazza Navona, una delle piazze più eleganti di Roma, famosa per le sue fontane barocche, tra cui la Fontana dei Quattro Fiumi di Bernini. Questa piazza è un vivace centro di attività artistica e culturale.
Campo de' Fiori >> Proseguiremo verso Campo de' Fiori, una piazza storica con un vivace mercato di giorno e una vivace vita notturna. È un luogo perfetto per immergersi nella cultura locale.
Il nostro tour si concluderà dove è iniziato, all'Area Sacra di Largo Argentina. Qui potremo riflettere sulla nostra avventura attraverso la storia, l'arte e la bellezza di Roma, portando con noi ricordi indimenticabili.
Dettagli costo
Incluso
- Accompagnatore
Non incluso
- Transfer